La Nostra Storia
Dall’avvocatura al mare… alle Vigne
La Molara rappresenta una tappa importante per il mio viaggio personale.
La cantina nasce nel 2002, e con lei sono finalmente riuscito a trasformare la mia passione per il vino nel mio lavoro.
Mi chiamo Riccardo Morelli e sono, insieme alla mia famiglia, il cuore di questa azienda. Avvocato per studi e imprenditore nel settore marittimo per 32 anni all’interno del porto di Napoli, la mia passione per il vino risale a quando ero un ragazzino. A casa mia si è sempre bevuto bene: il Chianti nel fiasco con la paglia d’ inverno ed un bianco pugliese fruttato e beverino nel “ boccione” da due litri con il tappo a vite d’ estate.

Durante il periodo dell’università a Siena, la mattina era dedicata alla Facoltà di Giurisprudenza, il pomeriggio al Circolo Giuridico, la sera alla Enoteca Italiana Permanente.
Nel 1989 ho cominciato con il primo corso per Sommelier AIS e nel 1992 ho ottenuto il tanto agognato titolo di Sommelier. Poi, concluso definitivamente il mio precedente lavoro di imprenditore nel porto di Napoli, mi sono dedicato esclusivamente all’Azienda Agricola La Molara.
Questo progetto è stato per me una fonte di arricchimento personale e spirituale. Dopo aver passato una vita frenetica al porto di Napoli, ho dovuto imparare a rallentare il passo per adattarmi al ritmo più lento della natura.
Dall'Irpinia al Giappone
Portare un pezzo della nostra Irpinia in Giappone è stato per noi motivo di grande orgoglio personale, famigliare e aziendale.
Grazie a mio figlio che lavora in Giappone, dal 2019 collaboriamo con Wagyumafia, una catena di ristoranti giapponesi di alta qualità specializzata in carne. Siamo felici che i nostri vini siano apprezzati anche in una cultura gastronomica così diversa e ricca di tradizioni come quella giapponese.
Il momento di maggior gioia è stato però quando i nostri vini sono stati serviti durante la cena di gala per festeggiare i 70 anni del brand Moncler. In questa occasione così speciale, abbiamo realizzato delle etichette con una montagna stilizzata.
Finalmente i nostri vini sono arrivati alla cima che avevamo sempre sognato!
La passione che ci Unisce
Con il passare degli anni, la cantina ha fatto grandi progressi e abbiamo ampliato costantemente la nostra gamma di prodotti. Dopo 20 anni di viaggio, partendo con soli vini rossi, siamo oggi fieri di offrire undici diverse etichette.
Facciamo il vino per passione e il nostro piccolo team si impegna per fare in modo che il viaggio de La Molara continui, guardando alla tradizione con un occhio al futuro.
Oltre a me, che faccio l’amministratore delegato o il fattorino a seconda delle necessità, ci sono Maria Rosaria che si occupa dell’amministrazione e Giovanni, il nostro enologo di fiducia che segue sia le vigne che la cantina.
